Elaborazione e riproduzione dati

MdmSoft-ElaborazioneDati-Report

L’elaborazione dati è un qualsiasi procedimento informatico che comporta la conversione dei dati in informazioni, dove:

  • con dato si intende una raccolta di numeri o lettere che descrivono misure ottenute da un sistema reale;
  • l’informazione è una risposta, dotata di significato, ad una determinata domanda.

In altre parole, usando il linguaggio dell’automatica si può definire “elaborazione” quel processo che, a partire da determinati input, produce determinati output dopo una certa manipolazione/trasformazione.

Più in generale, si usa il termine “elaborazione dati” per indicare qualsiasi conversione di dati da un formato a un altro, anche se in questo caso il termine più adatto sarebbe “conversione dei dati”. Nell’ambito dell’elaborazione dati da parte degli elaborati elettronici assume particolare importanza il concetto prestazionale di velocità di elaborazione dati, che in un normale computer è funzione della frequenza di clock del processore ed è a volte calcolata in FLOPS o MIPS.

La riproduzione dati consiste nella diffusione di dati precedentemente raccolti nei vari campi a seconda del servizio che offriamo e della richiesta del cliente in modo da permettergli maggior visibilità ed efficienza.

                                       download

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>